Per vari settori dei servizi sociali, la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria sta cercando persone disposte a fare volontariato e ad impegnarsi in attività sociali in favore delle cittadine e dei cittadini della Val Pusteria. A partire dai 16 anni, volontarie e volontari hanno la possibilità di mettere le proprie competenze ed esperienze al servizio della società e, con ciò, dare un contributo prezioso all'interazione sociale. La gamma delle attività disponibili è ampia.
La Comunità Comprensoriale Valle Pusteria rappresenta i comuni e la popolazione della Val Pusteria e si occupa di questioni sovracomunali in campo economico, sociale, culturale ed ecologico. Grazie ai suoi servizi e programmi riesce a dare un importante e prezioso supporto alla società. Al fine di mantenere anche in futuro l'alta qualità dei servizi offerti ai cittadini della Val Pusteria e per alleggerire il carico di lavoro del personale professionale, la Comunità Comprensoriale ha deciso di ampliare il volontariato nei servizi sociali. D'ora in poi ci saranno più opportunità per svolgere attività di volontariato all’interno dei servizi sociali.
Il ventaglio di attività sociali spazia dal supporto nei “contatti sociali” alle attività educative ed al sostegno per servizi specifici. Alcune delle attività per le quali le volontarie ed i volontari hanno la possibilità di impegnarsi e dare un aiuto concreto sono: uscire insieme a passeggiare, andare a teatro o al cinema, giocare a carte, aiutare a fare i compiti o a imparare una lingua, pulire le autovetture di servizio, consegnare i pasti del servizio “pasti a domicilio”.
Chiunque sia interessato a fare del volontariato può contattare l'indirizzo e-mail freiwillige@bzgpust.it o il numero telefonico 0474-412943, vi sosterremo nel trovare l’ambito più adatto a voi.
Nello svolgimento delle attività, i volontari sono coperti da un’assicurazione a carico della Comunità Comprensoriale. Hanno inoltre la possibilità di partecipare regolarmente e gratuitamente a vari corsi di formazione e sono previsti anche piccoli vantaggi.
Nel contempo, la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria promuove la cooperazione e la condivisione con le associazioni e le organizzazioni operanti nel settore del volontariato. Il direttore dei Servizi Sociali, Patrick Psenner, spiega: “Con il nostro nuovo servizio “Volontariato” vogliamo dare una panoramica delle opportunità esistenti a tutte le persone interessate al volontariato. Si tratta di una collaborazione con le organizzazioni già operanti nel settore del volontariato, di una condivisione e cooperazione caratterizzata da sostegno reciproco.”
Per ulteriori informazioni contattare l’amministrazione generale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria allo 047412926, pr@bzgpust.it.